Feb
22
2015

Autonomia La Spiga - Fiocco Verde in casa "Autonomia La Spiga"! Inaugurata Domenica 15/02 la nuova gestione del Punto Ristoro presso il Centro Sportivo di Garbagnate Milanese (Mi) dove, grazie al progetto della Cooperativa, prenderanno servizio tre amici speciali. Perché il lavoro non è più un sogno.


In casa "Autonomia La Spiga" è tempo di fiocchi...verdi! Un nuovo progetto della Cooperativa di tipo B, nata sulla scia della Cooperativa "La Spiga" di Desio, ha appena preso il largo. Si tratta del collocamento di tre figure professionali presso la struttura del Bar del Centro Sportivo di Garbagnate Milanese, in provincia di Milano. Domenica 15 febbraio è stata festeggiata con grande entusiasmo l'inaugurazione della nuova gestione, ma soprattutto la concreta realizzazione di quello che a volte, purtroppo, per tante persone caratterizzate da situazioni di difficoltà e disagio, è solo un sogno: il lavoro.

In tanti hanno partecipato al momento di festa per augurarci buon lavoro e in tanti hanno sorriso di fronte alla concretizzazione di questo piccolo, ma grande progetto. Tra gli accorsi alla manifestazione anche il Sindaco di Garbagnate Milanese Piermauro Pioli, la Dr.ssa Tenconi, Direttore Servizi Educativi, Sport, Tempo Libero e Innovazione Tecnologica e l'Assessore alla Cultura, Sport, Tempo Libero e Mobilità Francesco Maggioni.

"Autonomia La Spiga" è una Cooperativa Sociale di tipo B che si occupa dell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate o con disabilità; la Cooperativa, che svolge la duplice funzione di impresa e recupero socio educativo, offre così la possibilità a persone caratterizzate da situazioni di difficoltà di costruirsi un futuro passo per passo, attraverso il lavoro. Come tutte le cooperative di tipo B, anche "Autonomia" è un'azienda "ponte": attraverso progetti tracciati sulla base della storia di ciascuno, favorisce il recupero o getta le basi per il ritrovamento delle capacità manuali, lavorative e relazionali.

Come spiega il Presidente e Legale Rappresentante di "Autonomia La Spiga", la Dr.ssa Leonia Paola Cazzaro, "Autonomia è un'impresa sociale volta a sensibilizzare i cittadini sul tema del lavoro, componente centrale per il ben-essere di tutti gli individui. Nel caso di soggetti disabili o svantaggiati, inoltre, il lavoro assume finalità riabilitative, terapeutiche e socializzanti".

Cocktail, bibite e aperitivo: non è mancato proprio niente: Domenica scorsa i tre nuovi lavoratori all'interno del bar hanno potuto iniziare a mettersi alla prova con i primi "clienti". Grazie al progetto di Autonomia e alla collaborazione con il Nucleo Inserimenti Lavorativi di Cesate, presso il Punto Ristoro sono stati avviati i tirocini di tre persone residenti nel territorio di Garbagnate Milanese. Il Punto Ristoro sarà aperto tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle 20.00 e in occasione delle manifestazioni che verranno organizzate.

Per saperne di più: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure 0362 526070 / 348 4802342

 


 
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #9ada4e #a9f9a7 #1d3eff