Mar
26
2015

Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell'Autismo: la Città di Desio si mobilita per ospitare la manifestazione di Giovedì 2 aprile presso Villa Tittoni. Un grande evento di sensibilizzazione e networking aperto a tutta la cittadinanza per informare e formare sul tema.


Sull'onda del successo della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, celebrata con un grande evento di sensibilizzazione lo scorso 03 dicembre 2015, la Città di Desio si mobilita per un nuovo, importante appuntamento con la sfera del sociale.

Si svolgerà infatti Giovedì 2 aprile, presso Villa Tittoni a Desio, la manifestazione per la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell'Autismo. L’iniziativa è organizzata dalla Città di Desio in collaborazione con A.S.D. Cannisti di Muggiò, CoDeBrì - Consorzio Desio Brianza, Associazione Genitori Tosti, Associazione “Il sorriso dell’Anima”, Gruppo Nuova Amicizia Desio, Cooperativa Sociale della Brianza Onlus, “Il Seme” Cooperativa Sociale Onlus, Cooperativa Sociale “La Spiga” Onlus e con il patrocinio della Regione Lombardia. Torna così la bella collaborazione tra le più significative realtà operanti nel terzo settore della zona di Monza e Brianza, unite con lo scopo di fare rete e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della disabilità.

La novità del 2 aprile sarà il focus sulla formazione: informare e formare operatori del settore e famiglie rappresenta ormai un’esigenza sempre più sentita sul territorio, così come fornire anche a famiglie non direttamente toccate dal tema gli strumenti adeguati per educare e sensibilizzare i propri figli sull’argomento. Dati, aggiornamenti, nuove scoperte e metodologie possono contribuire a far comprendere meglio la complessità del tema e come interagire con la patologia dell’Autismo.

La mattinata, dalle ore 09.00 alle 13.00, sarà così dedicata a momenti di formazione per educatori, insegnanti, assistenti sociali e operatori. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, sarà la volta di genitori, volontari e interessati mentre per bambini e ragazzi sarà organizzata una sessione parallela con gruppi tematici su “I cinque sensi”. I laboratori saranno gestiti dagli enti coinvolti nella manifestazione, con lo scopo di far provare a bambini, giovani e disabili l’esperienza dei cinque sensi. A seguire, merenda insieme (16.30-17.00), gioco di senso aperto a tutti (educatori, insegnanti, operatori, famiglie e bambini) e attività di condivisione sulla giornata (17.00-18.00).

Meritano una menzione speciale anche le iniziative attualmente in corso, come il progetto “Filo Rosso dell’Integrazione”, finanziato da ASL Monza e Regione Lombardia. Dedicato ai minori con Autismo e alle loro famiglie, mira a favorire l’integrazione sociale, diffondere la cultura sull’Autismo e rafforzare la rete esistente. In cooperazione con i Servizi Sociale, il progetto propone servizi per le famiglie e le scuole come lo sportello psico-pedagogico individuale e di gruppo, laboratori di arte-terapia in orario scolastico ed extra-scolastico, integrazione in un corso di Judo, formazione per operatori e genitori, il potenziamento del servizio di assistenza educativa domiciliare, supervisioni per insegnanti e/o educatori. Ente capofila è la Cooperativa Sociale della Brianza Onlus, che opera in partnership con la Cooperativa Sociale “Tre Effe”, il Consorzio Comunità Brianza e l’Associazione Genitori Tosti.

Condivide obiettivi simili anche il progetto “Congiungere la rete”, finanziato dalla D.G.R. 392­/2013 e che prevede azioni volte ad accompagnare la famiglia della persona con Autismo, avvalendosi di un sistema coordinato e integrato di servizi e contesti territoriali. L’Ente capofila è, in questo caso, il Consorzio Desio Brianza in partnership con i Comuni dell’Ambito di Desio e gli Enti del territorio.

Scarica qui il volantino dell'iniziativa.

 
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #9ada4e #a9f9a7 #1d3eff