Chi Siamo


L’Asilo Nido “Girotondo” è un Servizio gestito, da Ottobre 2017, dalla Cooperativa “La Spiga” di Meda, e vuole offrire alle famiglie con bambini piccoli e con genitori che lavorano, un’opportunità di crescita reciproca e di supporto all’interno di un ambiente “su misura” che possa garantire continuità e scambio in un progetto educativo condiviso. L’Asilo Nido, infatti, supporta l’azione della famiglia, offrendo ai bambini, la possibilità di soddisfare la propria curiosità e creatività, di sviluppare le proprie potenzialità in un ambiente stimolante e sereno.

L’organico dell’Asilo Nido è composto da diverse figure professionali: Responsabile del Servizio, Pedagogista, Coordinatore, Educatrici, Ausiliarie e Cuoca, che costituiscono collegialmente un gruppo di lavoro al quale sono attribuiti specifici compiti di programmazione e di organizzazione dell’attività educativa.


- La Cooperativa La Spiga sovrintende all’andamento del Servizio ed in particolare si occupa degli aspetti organizzativi e gestionali, pedagogici e formativi, istituzionali, legislativi e assicurativi, coordinando il lavoro del personale interno.

Il Pedagogista definisce insieme all’equipe, la programmazione delle attività del Nido; propone e cura la realizzazione di progetti tesi ad agevolare la partecipazione delle famiglie, la continuità tra Nido e Scuola dell’Infanzia, nonché di iniziative di raccordo con i servizi del territorio.

- La Coordinatrice, attraverso incontri di coordinamento pedagogico, organizza e presiede le attività pedagogiche e formative nell’Asilo Nido, collaborando con le Educatrici, per favorire una continua riflessione rispetto ai seguenti aspetti:

Scelte e proposte educative;

• Relazioni con le famiglie;

• Organizzazione del servizio;

• Programmazione dei percorsi formativi.

Mantiene costanti contatti con la Cooperativa “La Spiga”, condividendo gli aspetti relativi all’organizzazione del servizio, alla programmazione educativa, all’inserimento dei bambini, all’osservazione delle attività proposte al Nido, alla relazione con le famiglie.

 

- Il personale educativo esprime la sua professionalità nella capacità di instaurare un rapporto significativo e individualizzato con i bambini del gruppo, nel saper offrire loro occasioni di crescita in un clima di sicurezza affettiva, nell’organizzare e mediare le relazioni di gruppo, nel dimostrarsi sensibile e attento a cogliere i bisogni, nel creare un ambiente fisico e relazionale stimolante, nell’attivare e curare l’indispensabile rapporto con le famiglie.

- Il personale ausiliario indispensabile per garantire la cura degli spazi e l’igiene dell’ambiente.

- La cuoca si occupa della preparazione di pasti e merende secondo il menù approvato dall’Ats. E’ presente una cucina interna dove viene garantita la massima attenzione alle esigenze alimentari delle diverse fasce d’ età.

 

LA CARTA DEI SERVIZI DELL'ASILO NIDO GIROTONDO


IL REGOLAMENTO INTERNO DELL'ASILO NIDO GIROTONDO

 


 

 

La metodologia

L’importanza dei primi anni di vita è ormai universalmente riconosciuta. E’ il periodo nel quale si pongono le fondamenta di ciò che si sarà da adulti ed è evidente la delicatezza del compito educativo di chi lavora con i più piccoli. Averne cura, educarli è “naturale” per un genitore affettuoso e consapevole, ma richiede, a chi se ne occupa professionalmente: sensibilità, attenzione, competenza.


Questa prospettiva implica il riconoscimento della diversità ed originalità individuali, allenamento all’osservazione e rispetto dei ritmi di crescita.

La nostra scelta educativa è quella di porre al centro il bambino e di renderlo protagonista del percorso di crescita nel quale sarà accompagnato da tutta l’equipe educativa.

 

I Nostri Orari

 

L’Asilo Nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle ore 18,30.

Gli orari di entrata e di uscita sono i seguenti:

tempo pieno entrata dalle 7.30 alle 9.30 uscita dalle 15.30 alle 18.30

part time mattino entrata dalle 8.00 alle 9.30, uscita dalle 12.45 alle 13.00

part-time pomeridiano dalle 12:45 alle 18.30.

 

I servizi extra che propone l'Asilo Girotondo


Feste di compleanno : clicca qui per tutte le informazioni;


Servizi extra-scolastici : clicca qui per maggiori novità;


L'inglese che viaggia : clicca qui per la brochure.

 

Contatti


Coordinatrice Bestetti Barbara: tel-392- 9927112

Asilo Nido “Girotondo”: tel- 039-5966991

Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Mappa


 
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #9ada4e #a9f9a7 #1d3eff